domenica 11 agosto 2019

TRA TERRA E ACQUA – una idea/progetto per Telese, per la Valle Telesina, per il Sannio

“TRA TERRA E ACQUA”, l’evento eclatante e coinvolgente, esplorativo e testimoniante, proponente e incitante: una performance alla maniera di Spencer Tunick.
Stimolo e, poi,  premessa opportuna ad ogni omogenea mutazione culturale futura.
Indirizzato alla evidenza delle peculiarità territoriali, storiche e paesaggistiche, nonché agroalimentari e turistiche.
Con l’emergenza del ruolo delle donne –generatrici  e rigeneratrici-, la “grande madre” della terra e dell’acqua nel transito da una civiltà rurale e contadina ad una civiltà tecnologica e multimediale; post-moderna.
Partecipi, attive, protagoniste, del processo di consapevolezza, del processo di coesione/maturazione dello stato sociale.
Cittadine, pensatrici, lavoratrici; per rimuovere ogni distrazione e ri-pensare, educare,  inorgoglire le proprie radici-
Esponendolo, questo orgoglio; testimoniandolo -una ad una e tutte insieme- in un cammino che sia impegno corale e pacifico di ri-cominciare: da un click, con immagini/simbolo che, inaugurino una rivoluzione culturale.
Un click (alla maniera di Tunick) preordinato e coordinato, nelle acquisizioni fotografiche, con il circuito espositivo internazionale, ri-disegnerebbe qualità e quantità del flusso turistico ovvero importazione di presenze; coadiuvando ogni rivalutazione del territorio (in specie, termale e vinicolo); pervenendo alla modificazione dei contenuti etico/sociali ed economici della eterogeneità unitaria, emotiva, della città di Telese e della Valle Telesina-

TEMA
Foto di nudi (nel caso, velati;  ovvero con l’adozione di maschere da teatro greco) di donne –in gruppo-  in situazioni ambientali e/o lavorative significative del territorio della Valle Telesina
(la partecipazione avverrà per libera adesione, senza riserve verso l’età delle aderenti – naturalmente  maggiorenni- , previa dichiarazione di consenso alla diffusione della propria immagine e  liberatoria sui diritti di utilizzazione economica della stessa).
GESTIONE
Affidata ad un comitato ad acta  nominato dalla municipalità (e/o dalle municipalità interessate e coinvolte nell’evento),  ovvero per delega gestionale ad una struttura associativa - operante sul territorio -  con provata esperienza organizzativa.
Il comitato provvederà alla gestione di tutte le attività utili e necessarie alla realizzazione dell’evento, anche in ambito internazionale;  nonché alla  vendita delle opere fotografiche, dei calendari e dei gadget ovvero ed anche alla organizzazione espositiva presso strutture museografiche e/o gallerie d’arte.
Il “comitato fondazione franchini” fornirà, anche attraverso suoi delegati, attività di consulenza. 
L’attivo del bilancio consuntivo sarà destinato alla assistenza culturale alla emarginazione sociale.
TEMPISTICA
Gennaio:  insediamento del comitato e  adempimenti immediati connessi (nomina del direttore artistico, coordinatore della performance – nomina dell’ufficio legale – allestimento della segreteria – elaborazione  delle linee guida dell’evento  e conseguenti  bandi di partecipazione)
A) unitamente al direttore artistico, il comitato provvederà alla scelta degli operatori tecnici per la perfomance e dei luoghi ove realizzarla – quindi, degli ambienti di presentazione
B) la segreteria espleterà tutte gli adempimenti connessi alla attuazione della performance, alla presentazione e veicolazione dell’evento, anche sui circuiti museali ed espositivi, nonchè multimediali
Giugno-luglio: realizzazione della performance con duplicazione delle foto(a numero limitato e firmate dal direttore artistico e dall’operatore) e realizzazione di calendari o quanto altro divulgativo – contatti  con strutture museografiche e gallerie espositive
Settembre: presentazione dei risultati della performance  – distribuzione/vendita di una serie firmate della performance  e dei calendari elaborati su queste ultime; ovvero di gadget.
COSTI E RICAVI
Costi: da valutarsi in sede di elaborazione dettagliata della proposta – potendosi prevedere per alcune figure un compenso a percentuale sulle vendite delle foto e dei gadget
Ricavi: da considerare contributi istituzionali avocabili, sponsors, ricavi dalla vendita delle fotografie duplicate della performance; nonché ricavi indotti dalla incentivazione dei flussi turistici e dalla diffusione  internazionale delle attività produttive del territorio.
DIRITTI DEL COMITATO FONDAZIONE FRANCHINI
Il “comitato fondazione franchini” si riserva i diritti sul  progetto in ogni sua forma realizzativa  e/o divulgativa per cui tutte le corrispondenze con terzi, ovvero la documentazione inerente la performance  dovranno  riportare il  logo del “comitato” con a lato la dicitura  ˂da una idea/progetto del “comitato fondazione franchini”˃.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.